NORDIC WALKING

COS'É?

Il nordic walking o camminata nordica è un'attività completa, che prevede di camminare con l’ausilio attivo di due bastoncini appositamente concepiti e realizzati per la pratica del nordic. le camminate si svolgono normalmente su percorsi pianeggianti o che presentano lievi dislivelli.

 

BENEFICI

I benefici del nordic walking sono innumerevoli e spaziano dal piano posturale a quello metabolico, da quello cognitivo a quello coordinativo.

1. Migliora la postura e tonifica i muscoli

2. Migliora la condizione fisica: forza, resistenza e coordinazione motoria

3. Coinvolge il 90% dei muscoli

4. Fa dimagrire

5. Migliora il sistema cardio circolatorio e respiratorio

6. Migliora il controllo del diabete

7. Abbassa il colesterolo

8. Riduce il rischio di infarto

9. Rinforza il sistema immunitario

10. Ritarda il processo d’invecchiamento fisico e cognitivo

11. Aiuta a socializzare

12. Rinforza l’autostima

13. Migliora l’equilibrio psicofisico

14. Aiuta a gestire lo stress, l’ansia e la depressione

15. È divertente e sviluppa la creatività

16. Favorisce il contatto con la natura

17. È il modo più semplice per tenersi in forma

18. Riduce il rischio di infortuni

19. Si può praticare ovunque

20. È adatto a tutti e non costa nulla!!

COSA SERVE PER PRATICARE IL NORDIC WALKING

L’attrezzatura necessaria a praticare nordic è veramente contenuta. Si tratta ovviamente di un paio di bastoncini e di un adeguato paio di scarpe in funzione del terreno su cui si pensa di praticare prevalentemente.

CORSI

Per praticare correttamente il nordic walking senza correre rischi e godendone appieno i benefici, è necessario seguire un corso accessibile a tutti. Il corso si articola in 1 incontro di circa 2 ore dove si apprendono le basi teoriche e tecnico-pratiche dell’uso dei bastoncini a cui seguono 3 uscite di gruppo durante le quali si correggono eventuali errori residui e si affina la tecnica. Al termine di questo percorso verrà rilasciato un diploma di “Modern Nordic Walker”. Il diploma è un attestato di partecipazione al corso di base tenuto da un mnw trainer e certifica che la persona ha le conoscenze e le abilità tecniche sufficienti da meritare il titolo di “Modern Nordic Walker”. ("Modern Nordic Walker" è un marchio registrato della askel international oy ltd.) 

                                               

 

MODERN NORDIC WALKING ACADEMY BOLOGNA

Lo Studio Punto Postura è anche sede della "Modern Nordic Walking Academy Bologna", distaccamento territoriale locale della "World Modern Nordic Academy" finlandese membro dell' ICNW (International Council of Nordic Walking).

Promozione, formazione e ricerca sul nordic walking sono gli obiettivi dell'Academy Bologna, il tutto garantito da istruttori certificati a livello internazionale dall'ICNW e da docenti universitari.

 

 

GRUPPO DI CAMMINO

Acquisite le abilità di base dopo aver frequentato con successo il corso ed ottenuto il diploma di Modern Nordic Walker entrerai di diritto a far parte del gruppo di cammino “Quî di bastunzén”. Il gruppo di cammino è un gruppo, guidato da un Modern Nordic Walking Trainer e walking leader, che svolge attività motoria spontanea.

Un’opportunità per mantenersi in salute con il corpo e con la mente e vivere appieno il territorio.

 

 

  

Torna Indietro

NEWS

Testimonianze

  • Mi sono rivolta di recente al Punto Postura per un problema alla schiena di mio figlio. L'ortopedico mi aveva consigliato Read More
    MARIELLA CIUFFREDA
  • Abbiamo seguito un corso di pancafit personalizato, sia io che mio figlio, per problematiche diverse. Io personalmente per dolori cervicali Read More
    ADELINA VERRILLO
  • Elia è una persona seria e competente, mi ha aiutato a capire come utilizzare la respirazione per consentimi di migliorare Read More
    FABIO MERLINI
  • Conosco Punto Postura da qualche anno, ne ho avuto bisogno per sistemare un problema alle spalle ed ho trovato in Read More
    DAMIANO CARRA
  • 1
  • 2

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza sul sito. Se continui a navigare assumiamo che tu ne sia felice.